Profumeria Artistica, il profumo come forma d'arte.

Profumeria Artistica, il profumo come forma d'arte.

Sono poche le persone al mondo, circa l’1% della popolazione mondiale, che hanno la capacità innata di percepire contemporaneamente stimoli provenienti da più sensi. È il caso, questo, spiegato tramite il concetto della sinestesia che ritroviamo in molti dei più grandi artisti della storia. Mozart, ad esempio, riusciva a vedere il colore delle note musicali, o Kandinskij, fondatore dell’astrattismo, il quale sperava che gli osservatori dei suoi quadri potessero ascoltare l’opera attraverso i colori, entrando dentro essa per carpirne i segreti. "Presta le tue orecchie alla musica, apri i tuoi occhi alla pittura, e... smetti di pensare!" diceva l’artista, parlando ai suoi interlocutori dell’arte e delle opere musicali.

L’arte, in ogni sua forma, è sempre stata un mezzo di comunicazione importantissimo per trasmettere messaggi forti e per lasciare un’impronta nel cuore e nella mente di tutti coloro che si fermavano ad osservare e percepire l’essenza di un’opera pittorica, di un libro scritto in versi o di una scultura di marmo intagliata a mano.

Negli ultimi anni questo concetto di arte, potente ed evocativa, si sta diffondendo sempre più anche in forme di arte e produzioni artigianali differenti, come nel cinema o nella profumeria.

È innegabile che un profumo, soprattutto se creato artigianalmente, possa far nascere un ricordo o un’emozione nella mente della persona che lo indossa. Spesso può capitare che sentendo una scia di una fragranza per strada possano tornare alla mente ricordi infantili, di vacanze o di momenti importanti. Quei ricordi sembrano così reali, quei sapori sembrano così attuali, quelle sensazioni così calde, quei colori così vividi da far pensare di esser tornati indietro nel tempo.

È proprio questa la potenza evocativa dell’arte profumiera artigianale, un’alchimia fine ed impeccabile di miscele e fragranze capaci di riportarci indietro con la memoria a momenti importanti e fissare nella nostra mente i ricordi più preziosi. Un profumo può essere associato non solo ad un pensiero, ma anche ad un colore, un sapore, un’idea.

La Maison Acampora da più di 40 anni, miscelando sapientemente a mano ogni singolo ingrediente delle fragranze, propone un viaggio nella profumeria artistica in grado di donare un’esperienza unica e irripetibile di emozioni e genuinità.

 


Lascia un commento

Il commento deve essere approvato prima di essere pubblicato